pierre veilletet - library - books - kids - retailprojectmagazine

PIERRE VEILLETET LIBRARY A BORDEAUX: SPAZIO A FUNZIONALITA’, ILLUMINAZIONE E DESIGN RICERCATI

Sono tanti gli aspetti architettonici e non che sono stati valorizzati dalla nuova biblioteca Pierre Veilletet a Bordeaux, parte integrante di un programma di riqualificazione del paesaggio urbano per il quartiere Stéhélin. La struttura ha delle caratteristiche particolari che – perché no? – potrebbero essere riproposte anche nel mondo Retail, a partire dall’area dedicata al target Kids, ai laboratori e alle letture animate.

La sua forma è completamente quadrata (40 metri per 40 metri) e il tetto funziona come una vera quinta facciata, trasformando l’edificio in un importante punto di riferimento per la città.

Il layout è semplice e fluido e comprende due sezioni laterali che ospitano spazi chiusi (uffici, sale riunioni, servizi, ecc.) e una zona centrale in cui sono presenti la reception e le aree di lettura. L’immagine esterna della biblioteca contrasta deliberatamente con la luminosità e i materiali caldi degli interni. Le facciate esterne sono rivestite in metallo grigio scuro e il tetto piramidale è coperto da una membrana impermeabile.

Ma l’edificio Pierre Veilletet è stato concepito anche con un’ottica green con pannelli fotovoltaici predisposti a fornire gran parte dell’elettricità necessaria.

L’articolo è tratto dal portale RETAIL PROJECT MAGAZINE che, insieme a COMMERCIO, CARTOLERIA & CO., fa parte del network editoriale B2B di Epieffe.

A cura della Redazione