libreria tianjin - cina - book - top store

TIANJIN BINHAI LIBRARY: UNA “DISTESA” DI LIBRI ONDULATA E DANZANTE

È una biblioteca che strizza l’occhio al futuro, al design, che offre un’esperienza di lettura immersiva e – perchè no? – anche degli spunti, ovviamente ridimensionati e personalizzati, per  Librerie e Cartolibrerie.

Tianjin Binhai Library, progettata da MVRDV, si trova in Cina, occupa una superficie di 33.700 mq e con le sue forme sinuose e i suoi libri – oltre 1 milione e 200mila! – che sembrano rincorrersi verticalmente per i cinque piani dell’edificio, ha un impatto incredibile sugli utenti.

Situata nel contesto del distretto culturale cittadino e punto di connessione tra parco, centro, zone residenziali e centri commerciali, vista dall’esterno, si presenta come un gigantesco parallelepipedo in cui è disegnato un occhio dall’iride luminescente.

La sequenza di balconate sovrapposte circondano una grande sfera diafana con 21 metri di diametro – ribattezzata The Eye – che in realtà è un auditorium con capienza di 82 persone e con posti rivestiti esternamente in traslucido, che ciclicamente diventano superfici multimediali. The Eye è il cuore della biblioteca perché viene visto come luogo di socializzazione e condivisione. Questa vision scardina quindi uno dei must delle biblioteche “tradizionali”, ovvero di essere spazi di silenzio e di concentrazione.

La sala lettura è sormontata da un oculo che trasversalmente richiama l’architettura delle chiese barocche.

Oltre all’enorme atrio-sala di consultazione, l’edificio contiene sale di lettura secondarie, spazi per attività didattiche, depositi, archivi, sale riunioni, uffici e una mediateca. Sulle scale-scaffali è possibile sedersi e leggere i volumi preferiti, in un’atmosfera ovattata.

L’articolo è tratto dal portale RETAIL PROJECT MAGAZINE che, insieme a COMMERCIO, CARTOLERIA & CO., fa parte del network editoriale B2B di Epieffe.

A cura della Redazione